Andare al nido d'infanzia

immagine rappresentativa

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.

Approfondimenti

Linee pedagogiche

Il Comune assume la funzione pedagogica a supporto dei servizi socio educativi mediante un coordinamento dotato di professionalità con competenze psico-pedagogiche.

La funzione pedagogica si sostanzia nell’elaborare l’indirizzo pedagogico-educativo dei servizi, concorrendo alla sua progettazione ed attuazione, nel garantire la continuità educativa del nido, nel pianificare momenti di verifica e di valutazione, nel sostenere e promuovere le competenze del personale educativo, nel favorire la messa in rete dei servizi a gestione diretta e di quelli a gestione indiretta, attraverso momenti di confronto e verifica.

I due documenti che orientano e sostengono le idee e le linee pedagogiche educative dei nidi d’infanzia sono il Progetto Pedagogico (comune per tutti i nidi d’infanzia) e il Progetto Educativo (specifico per ciascun nido), strumenti basilari di programmazione del servizio educativo.

Il progetto pedagogico

Elaborato dal Coordinamento Pedagogico, il Progetto Pedagogico fornisce l’inquadramento teorico comune per l’elaborazione e l’attuazione dei singoli progetti
educativi dei nidi d’infanzia del Comune di Trento e definisce le linee guida della programmazione educativa, vale a dire gli orientamenti teorici a cui ogni nido d’infanzia deve attenersi nella programmazione e progettazione operativa.

Il progetto educativo

Costituisce un documento di pianificazione dell’attività pedagogica elaborato annualmente da ciascun gruppo di lavoro. E’ uno strumento presente in tutti i nidi dal quale emergono gli indirizzi della programmazione educativa. 

l progetto educativo; rappresenta quindi la “carta di identità” di ciascun nido, perché definisce nel concreto le modalità di organizzazione della struttura e le linee della progettazione educativa.

In Comune di Trento…

Per tutte le informazioni visita la sezione specifica del sito del Comune di Trento

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino